POLITICA AMBIENTALE

Il Gruppo Di Martino è convinto della necessità di sostenere, in modo responsabile e consapevole, la prevenzione dell’inquinamento, la tutela delle matrici ambientali coinvolte nei processi e lo sviluppo sostenibile.
La direzione del gruppo, dopo un’attenta analisi ambientale, consapevole di tutti gli aspetti / impatti ambientali legati alle proprie attività, nel corso del 2015 ha avviato il progetto di implementazione del “Sistema di Gestione Ambientale” secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.
Pertanto il Gruppo Di Martino si impegna a rispettare rigorosamente la legislazione ambientale applicabile in ambito locale, nazionale e comunitario ai processi e ai prodotti. Attivarsi per prevenire l’inquinamento ed ogni possibile impatto ambientale negativo causato dalle sue attività, promuovere l’utilizzo delle BAT (migliori tecnologie disponibili) per la gestione degli aspetti ambientali e ridurre le emissioni di gas serra totali (GHG) associabili al ciclo produttivo della pasta.

sostenibilità

Essere sostenibile per un’azienda agroalimentare vuol dire creare il giusto equilibrio tra aspetto economico, rispetto dell’ambiente e delle persone.
Il Gruppo Di Martino ha intrapreso un percorso di innovazione finalizzato proprio alla ricerca di questo equilibrio partendo dalla riorganizzazione delle abitudini quotidiane dei propri dipendenti: diminuzione della carta utilizzata, un’attenta gestione della raccolta differenziata e la riduzione totale di plastica all’interno dei propri uffici; piccoli accorgimenti che possono portare grande supporto alla sostenibilità.
Naturalmente, il cambiamento coinvolge anche i modelli di produzione e consumo impiegati dal gruppo quali il monitoraggio dei consumi energetici, l’ottimizzazione dei trasporti, la riduzione degli sprechi e un maggiore controllo della filiera.
Questo è l’impegno del Gruppo Di Martino.

Il Gruppo Di Martino dopo aver svolto un’attenta Analisi Energetica sulle attività produttive dei siti, intende affermare il proprio impegno volto a migliorare l’efficienza energetica, le modalità di impiego dell’energia, il contenimento dei consumi e la riduzione del proprio impatto ambientale. L’Organizzazione, quindi, si impegna a perseguire il miglioramento continuo della propria prestazione energetica e la riduzione dello sfruttamento delle fonti energetiche non rinnovabili, con l’intento di diminuire, di conseguenza, i costi connessi all’uso e consumo dell’energia necessaria alla realizzazione della propria attività produttiva ed i relativi impatti ambientali.
A tal fine, il Gruppo Di Martino applica e mantiene attivo, migliorandolo continuamente, un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), conforme alla Norma UNI CEI EN ISO 50001 ed ai requisiti dei propri stakeholder.

POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il Gruppo Di Martino considera la salute e la sicurezza dei propri dipendenti come un valore fondamentale; obiettivi da perseguire durante le attività lavorative nel rispetto della legislazione vigente. Pertanto si impegna costantemente per garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, operando una continua formazione ed informazione delle risorse umane in modo da affermare, in tutto il personale, la consapevolezza che il comportamento di ognuno ha diretta influenza sulla propria e l’altrui incolumità ed in modo da coinvolgere i lavoratori nei processi di miglioramento dei livelli di sicurezza aziendali complessivi.